Riccione e dintorni

Riccione e non solo: Borghi, Storia e Cultura

Ci conoscete per le vacanze estive, per week end autunnali o primaverili, sapete quanto può essere affascinante il Natale e il Capodanno sul mare, e di quando ci si possa rilassare in un soggiorno tra Pasqua e i Ponti di Primavera...ma la vostra Riccione e la Riviera Adriatica sono mete di turismo "non solo mare" per ben 365 giorni l'anno.

Riccione Paese è la zona storica della cittadina romagnola, facilmente raggiungibile con una piacevole passeggiata risalendo Viale Ceccarini. Avrete un’altra Riccione da scoprire fra locali, giardini e parchi, cinema all’aperto e ristorantini, rassegne culturali, la piazza del grande mercato del venerdì e gli eleganti viali alberati…

Per chi invece ama l’entroterra e i borghi antichi, le colline e il nostro entroterra offrono svariate possibilità per escursioni fra castelli ed antichi borghi medievali, degustazioni di vino, formaggi ed altri prodotti tipici girando fra le cantine e le tenute agricole dei produttori locali…

San Marino, l’Antica Terra della Libertà:  la Repubblica più antica al Mondo si presenta come una gemma straordinaria incastonata fra i colli del riminese. Grazie al suo retaggio storico, la ricca tradizione culturale e di ospitalità ed ai paesaggi mozzafiato, San Marino è fra le mete preferite per un’escursione nell’immediato entroterra riminese….e perché no...per un pomeriggio di shopping conveniente.

Gradara e la Rocca: al confine fra Marche e Romagna, a pochi minuti da Riccione, troverete la Rocca di Gradara, uno dei borghi medievali più belli e meglio conservati d’Italia: Scorci paesaggistici di rara bellezza, nei quali convivono armoniosamente arte, natura, storia e tradizioni. Imperdibile una visita all’antico borgo fortificato, straordinario esempio di architettura medievale che ha ospitato nel corso dei secoli le più famose ed importanti famiglie che hanno fatto la storia del Rinascimento Italiano.

San Leo e la leggenda di Cagliostro: situato a poca distanza da Riccione, San Leo è un antico comune arroccato su uno sperone di roccia nel Montefeltro, sicuramente uno degli antichi borghi medievali più belli ed affascinanti d’Italia. Non mancate di visitare l’antica fortezza dove vennero rinchiusi, fra gli altri, il Conte di Cagliostro e Felice Orsini.

A ancora, la Cultura e i Musei…se tra una giornata in spiaggia e una buona cena, avete il desiderio di approfondire la storia che trasuda da ogni borgo della Romagna il ventaglio di scelta si amplia: Verucchio, Pennabilli, Santarcangelo di Romagna, il Tempio Malatestiano, il cinema Fulgor, le Grotte di Onferno, il sito archeologico della domus del chirurgo di Rimini, Villa Mussolini, Porto Canale Leonardesco di Cesenatico, il mistero di Montebello e il castello di Azzurrina…insomma un mare di cultura e storia per tutti!